VMV - VIRTUAL MUSEUM VALLEE
Italiano Français English
HOME   NEWS   PROGETTO   PARTNER   LABORATORI DIDATTICI   INVIA IMMAGINE   CONTATTI   LINK  
Musei Parola chiave
Ricerca avanzata Ricerca avanzata
VMVMAOIl MAO a Scuola

IL MAO A SCUOLA

Simpatici, curiosi, attenti osservatori... questo spazio è dedicato a loro: i bambini ed i ragazzi delle scuole partecipanti ai laboratori didattici del Virtual Museum Vallée!!!

Per saperne di più sul laboratorio didattico

- Toc, toc...E' permesso? Buongiorno a tutti, scusate il disturbo… Avrei bisogno di un'informazione. Sto cercando l'indirizzo... - esita nella lettura non definendo bene le lettere. Si infila la maschera da sub usandola come lente di ingrandimento -… Ah eccolo qui… l'indirizzo www.vmv.it. Sapreste indicarmi la giusta via per raggiungerlo?

Non ricevendo alcuna risposta, Raffaella esclama: "Accidenti, questa caccia all'indirizzo è più difficile di quanto pensassi! In realtà non ho ricevuto molte informazioni se non questo messaggio scritto da un personaggio misterioso.



Caro Amico navigatore, 
il mio nome è VMV. Sono un collezionista… La mia passione è raccogliere ovunque mi trovi fotografie ed immagini che mi piacciono e mi incuriosiscono sulla mucca e sulla città di Aosta! E per questa mia passione, mi è venuta l’idea del Virtual Museum Vallée. Vuoi sapere come?

E’ capitato tutto per caso. L’altro giorno stavo mostrando al mio amico la mia collezione: fotografie, cartoline, francobolli, adesivi, timbri e file sparsi nei cassetti della vecchia scrivania della nonna. Ad un certo punto Baldo esclama: "VMV,  osservare queste immagini è proprio divertente" ... Sapete... aveva proprio ragione! La sera, a casa, ho ripensato a tutto quel materiale e mi è venuta un’idea davvero “virtualissima”! Pubblicare in internet un museo pieno di fotografie e immagini sulla città di Aosta e sulla mucca che faccia venir voglia di osservare, incuriosire, scoprire, ma soprattutto navigare! Ecco come è nato il Virtual Museum Vallée.

E' stato un lavoro entusiasmante. Ad un certo punto però mi sono accorto che non potevo inserire tutte le immagini a casaccio proprio come le avevo conservate nel cassetto della scrivania della nonna e così ho creato il Mao ed il Mumu cioè il Museo di Aosta ed il Museo della Mucca. Sono sicuro che anche tu ti divertirai altrettanto a navigarci!! Ti è sufficiente visitare il sito all'indirizzo www.vmv.it.

Buona navigazione
VMV

Appena letto il messaggio, mi sono detta: "Precipitiamoci….sembra essere così divertente, e poi adoro le mucche e del loro latte ne vado pazza, e... per quanto riguarda la città di Aosta… beh... ci vivo! Sono curiosa di scoprire qualche angolo della città a me sconosciuto!".
Rimetto la lettera nella busta e mi dirigo nello sgabuzzino. Mi risuonano nelle orecchie le ultime parole del messaggio di VMV: "vieni a navigare ed a scoprire internet". Cosa sarà mai internet? Secondo VMV lo si può scoprire solo navigandoci all'indirizzo www.vmv.it.
Che cosa dovrò portare con me? Barche non ne possiedo, moto ad acqua neppure... Maschera, boccaglio e pinne è quanto di meglio possa trovare in questo marasma di oggetti. Mi auguro sia sufficiente per navigare!!!!


... così ha inizio la nostra avventura con VMV. Personaggio misterioso del laboratorio didattico che attraverso il gioco del "Viaggio nel tempo" ci conduce alla scoperta del Museo della città di Aosta, sottoponendoci enigmi, indovinelli e quesiti!!! Insomma, un gran divertimento!!!

A presto!

 

Il gioco del viaggio nel tempo
Il gioco del viaggio nel tempo
collezioni permanenti
esposizioni temporanee mao mumu
spazio scuole vmv
privacy | diritti | partner | contatti © 2017 Virtual Museum Vallée 
Regione Autonoma Valle d'Aosta - c.f. 80002270074 
siti web valle d'aosta - siti internet aosta